- Provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente, secondo le direttive impartite dal sindaco;
- sovrintende alla gestione dell’ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza;
- predispone il dettagliato di obiettivi previsto dall’articolo 197, comma 2, lettera a) del Testo Unico Enti Locali;
- predispone la proposta di piano esecutivo di gestione previsto dall’articolo 169 del Testo Unico Enti Locali;
- coordina e presiede il controllo del ciclo di gestione della performance e redazione del Piano delle Performance;
- assolve a tutte le funzioni previste nel proprio provvedimento di nomina e nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi;
- provvede alla validazione delle proposte di riorganizzazione uffici e servizi;
- coordina la Dirigenza dell’Ente;
- esercita il potere sostitutivo rispetto alle posizioni di responsabilità sotto ordinate e della Dirigenza Apicale dell’Ente;
- provvede alle azioni e attività concernenti i procedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti e irroga le eventuali sanzioni;
- provvede alla predisposizione e sottoscrizione dei contratti di lavoro dei dirigenti
- provvede all’eventuale risoluzione dei rapporti di lavoro con i dirigenti;
- espleta la funzione di Presidenza della delegazione trattante di parte Pubblica;
- svolge le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della legge anticorruzione n. 190/ 2012, salvo diverso provvedimento del Sindaco;
- formula proposte di modifica del regolamento degli uffici e servizi e di macro organizzazione;
- per le materie di propria competenza, partecipa alle sedute delle Commissioni Consiliari.
Ufficio di segreteria:
- Predisposizione e aggiornamento dei Regolamenti Comunali relativi alle tematiche di competenza;
- coordinamento in materia di trasparenza amministrativa;
- coordinamento e gestione dei servizi amministrativi di segreteria per gli organi comunali (Sindaco, Consiglio, Giunta);
- supporta il Segretario Generale per:
- l’assistenza per le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi della legge anticorruzione n. 190/ 2012;
- l’ assistenza per le funzioni di elaborazione di pareri e direttive interpretative;
- l’assistenza per l’organizzazione e la direzione del sistema dei controlli interni di cui all’art. 147 del D.Lgvo n. 267/2000 ss.mm., in collaborazione con i dirigenti responsabili delle strutture dell’ente;
- l’assistenza per rendicontazione periodica alla Corte dei conti, al Consiglio Comunale, all’OIV in merito alla regolarità della gestione e sull’efficacia e adeguatezza del sistema dei controlli interni;
- l’assistenza per l’esercizio del controllo di regolarità amministrativa e contabile ai sensi del decreto legge n. 147 bis, commi 2 e 3, del D.Lvo n. 267/2000 ss.mm;
- l’esercizio dell’attività del Segretario Generale nell’espletamento della sua attività di controllo preventivo sugli atti sottoposti alla firma del Sindaco;
- l’esercizio dell’attività del Segretario nell’espletamento della sua attività di controllo successivo nei casi previsti dalla legge, statuto ed ai regolamenti;
- la verifica finale dell’atto predisposto dall’ufficio prima del rogito dei contratti;
- l’esercizio dell’attività di controllo preventivo su tutti gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio.
Controlli amministrativi, anticorruzione e trasparenza
Gestione delle risorse affidate alla Struttura Operativa attraverso il sistema di programmazione dell’Ente;
adempimenti in materia di trasparenza amministrativa Controlli amministrativi comprendenti :
- direttive agli uffici
- individuazione aree da controllare
- costituzione gruppi di lavoro per controlli
- esecuzione controllo secondo le scadenze previste
- verifica esecuzione azioni di allineamento ai rilievi formulati
- elaborazione report
- espletamento tutte le fasi del controllo
- analisi scostamenti
- adempimenti relativi a prevenzione corruzione
- costituzione gruppo di lavoro per elaborazione piano di prevenzione
- implementazione piano
- monitoraggio piano
- aggiornamento annuale piano prevenzioneControllo di gestione
-
- verifica, all’inizio, nel corso ed al termine della gestione, dello stato di attuazione degli obiettivi programmati dagli organi politici;
- verifica, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e la comparazione tra i costi, la qualità e la quantità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’Ente, il livello di efficienza, efficacia ed economicità dell’attività gestionale svolta per il raggiungimento dei predetti obiettivi;
- svolge il controllo di gestione sull’attività amministrativa dell’apparato comunale, evidenziando il rapporto tra costi e rendimenti, le cause del mancato raggiungimento dei risultati, con segnalazione delle irregolarità eventualmente riscontrate;
- formula, eventualmente, pareri, proposte, valutazioni e relazioni agli amministratori, ai responsabili di unità organizzative ed all’organo di revisione, tese ad indicare elementi di guida e di governo della gestione e tali da conseguire una responsabilizzazione attiva di tutti i soggetti coinvoltiUfficio di supporto al Nucleo di Valutazione
Fornisce supporto amministrativo e assistenza operativa al Nucleo di Valutazione. In particolare si occupa della:
- gestione delle attività segretariali, compresa la verbalizzazione, per il Nucleo di Valutazione;
- raccolta sistematica delle relazioni e di altro materiale documentale inerente l’attività delNucleo di Valutazione;
- supporto al Nucleo di Valutazione mediante l’acquisizione di dati ed elaborati strumentali;
- tenuta dei rapporti del Nucleo di Valutazione con gli uffici dell’ente;
- della gestione del processo di valutazione della performance, secondo le indicazioni delNucleo di Valutazione.
Servizio Civile Nazionale
gestione dei volontari in servizio civile, in applicazione della legge n.64 del 6 marzo 2001 e successive modifiche.
Supporto organi istituzionali
- Supporto al Segretario Generale nell’esercizio dell’attività di controllo preventivo su tutti gli atti deliberativi di Giunta e Consiglio svolgendo tutte le attività di segreteria di assistenza e collaborazione operativa al Segretario Generale per lo svolgimento delle sue attribuzioni di collaborazione, assistenza giuridico-amministrativa agli organi elettivi del Comune e di partecipazione agli organi collegiali dell’Ente, ed in particolare:
- gestione e mantenimento dell’Anagrafe Patrimoniale degli Amministratori;
- predisposizione delle convocazioni delle sedute di Giunta e Consiglio Comunale e presenza nelle sedute medesime qualità di verbalizzanti;
- supporto ed assistenza al Segretario Generale dell’attività di controllo preventivo su tutti gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio;
- predisposizione e invio dell’O.d.G. per le sedute di Giunta e Consiglio Comunale;
- partecipazione alla seduta di Consiglio in qualità di membri della Segreteria per l’assistenza e la gestione regolare delle operazioni inerenti allo svolgimento della seduta stessa;
- svolgimento delle operazioni del post-seduta finalizzate alla verbalizzazione, ai fini della pubblicazione degli atti adottati;
- gestione degli eventuali emendamenti approvati durante la seduta del Consiglio comunale nonché la gestione smistamento delle interpellanze ed interrogazioni, mozioni/o.d.g. dei consiglieri per la trattazione in Consiglio Comunale;
- raccolta e smistamento delle richieste di accesso agli atti pervenute da parte dei consiglieri e da parte dei cittadini;
- svolgimento delle attività d’ufficio relativamente:
- all’archiviazione degli atti, verbali di consiglio e di commissioni, ecc., ed invio all’archivio comunale
- all’attività di segreteria, assistenza e collaborazione al Presidente del Consiglio per lo svolgimento delle funzioni assegnate e supporto all’attività di verbalizzazione delle sedute di Capigruppo
- al supporto ed assistenza al Segretario Generale per le funzioni di componente della commissione affari istituzionali per la richiesta di referendum comunali
- al coordinamento gestione e supporto per assistenza ai Presidenti delle Commissioni Consiliari.Contratti
- predisposizione dei contratti nei quali il Comune è parte ed autentica delle scritture private e degli atti unilaterali nell’interesse del Comune, anche al di fuori della sede Comunale;
- supporto al Segretario Generale per la stipula dei contratti dell’Ente;
- tenuta del repertorio dei contratti a cui vengono annotati gli atti pubblici e le scritture private autentificate nell’interesse dell’Ente;
- registrazione dei contratti rogati nella forma pubblica amministrativa e delle scritture private autenticate;
- contabilizzazione dell’imposta di registro da versare all’erario;
- sottoscrizione del contratto e trasmissione agli uffici competenti per la gestione dello stesso.
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